Superbonus, villette e case indipendenti in frenata

I dati arrivano dall’aggiornamento mensile al 31 luglio 2023 diffuso da Enea e relativo all’utilizzo del Superbonus su 422mila edifici tra condomini, edifici unifamiliari, unità immobiliari indipendenti e castelli.


A fine luglio il totale degli investimenti per lavori conclusi ammessi a detrazione ha superato i 67,8 miliardi di euro (erano 65 miliardi a fine giugno). L’onere a carico dello Stato, cioè le detrazioni maturate per i lavori conclusi, ha superato i 74 miliardi di euro (erano 71 miliardi un mese prima).

Il totale degli investimenti per l’efficientamento energetico degli edifici ammessi al superbonus sfiora gli 83 miliardi di euro (a fronte di 80 miliardi al 30 giugno).
 

Superbonus, l’andamento degli investimenti

Rispetto al mese di giugno, quando sono stati registrati 80 miliardi di investimenti ammessi a detrazione, c’è stato un aumento di 3 miliardi di euro.

Gli investimenti ammessi a detrazione continuano a crescere, anche se in modo discontinuo: a maggio l’aumento è stato di 2,4 miliardi rispetto ad aprile, ad aprile di 1,9 miliardi rispetto a marzo e a marzo di 4,2 miliardi rispetto a febbraio.
 
A fine luglio 2023, i lavori di efficientamento energetico hanno riguardato più di 71mila condomìni (4000 in più rispetto ai 67mila di fine giugno), per un totale di investimenti ammessi a detrazione di 45 miliardi di euro (erano 42 miliardi un mese prima).

Approfondimento su https://www.edilportale.com/news/2023/08/mercati/superbonus-villette-e-case-indipendenti-in-frenata_... (fonte).